Home → Blog
- Siriofin S.p.A.

Società Finanziarie ex art. 106: ieri e oggi

Società Finanziarie ex aticolo 106 del testo unico bancario

Nel panorama dei Finanziamenti si sente spesso parlare delle Società Finanziarie ex art. 106.

Sono Intermediari Finanziari che svolgono attività di Intermediazione Finanziaria.

Molti si chiedono cosa siano veramente e se è sicuro rivolgersi ad esse per richiedere un Prestito veloce e sicuro.
In questo articolo chiariremo tutti questi dubbi. Vedremo infatti viene tutelato il cliente che si rivolge ad una Società Finanziaria per un finanziamento!

Perché Società Finanziarie ex 106: cosa significa?

Le Società Finanziarie sono anche dette ex 106.
Questo perché un tempo esse erano previste e regolate dall’articolo 16 del Testo Unico delle disposizioni in materia di Intermediazione Finanziaria.

Società Finanziarie ex art. 106: Testo Unico Bancario Normativa

La normativa inerente le Società Finanziarie ex art. 106 , è racchiusa all’interno del Titolo V del Testo Unico Bancario, dall’articolo 106 all’articolo 114.

Testo Unico Bancario cos’è?

Il Testo Unico Bancario è quel Testo Unico che in Italia, raccoglie tutte le leggi riguardanti il settore bancario e creditizio.

Società Finanziaria ex art. 106 TUB: chi sono?

L’art. 106 contenuto nel Titolo V del Testo Unico Bancario dice che:

Sono Società Finanziarie quelle imprese che esercitano professionalmente la loro attività nei confronti di un pubblico, in maniera esclusiva o principale”.

Una Società Finanziaria cosa fa?

Ecco cosa fa in breve una Società Finanziaria:

Le Società Finanziarie ex art. 106 esercitano professionalmente la loro attività nei confronti di un pubblico, in maniera esclusiva o principale”.

Nell’elenco delle attività che queste possono svolgere professionalmente – in maniera esclusiva o principale – vi è quella di concessione di finanziamenti.
Attività quest’ultima che, può essere svolta anche fuori sede – sul territorio nazionale – avvalendosi della collaborazione di altre figure, quali:

  • Agenti in Attività Finanziaria;
  • Promotori Finanziari.

Elenco finanziarie ex art 106 tub

Prima del 2010 le Società Finanziarie ex art. 106 tub – Testo Unico Bancario – erano tenute all’iscrizione all’interno di una sezione speciale dell’elenco generale ex art. 106.

Dopo la Riforma Finanziaria del 2010 però le cose sono cambiate…

Riforma Finanziaria 2010

Con il termine Riforma Finanziaria 2010, ci si rivolge comunemente al Decreto Legislativo 13 agosto 2010 n. 141 e successive modifiche e integrazioni.

La stessa Riforma Finanziaria con cui si è recepita la Direttiva della Comunità Europea del 2008 sul credito al consumo.

Una Riforma che ha cambiato il Titolo V del Testo Unico Bancario che disciplina l’attività finanziaria non bancaria.

Tra le principali novità introdotte da tale Riforma, abbiamo:

  • l’istituzione di un Nuovo Albo Unico degli Intermediari Finanziari, comprese le Società un tempo iscritte all’elenco speciale ex art 106 TUB;
  • nuove attività di vigilanza su di questi, al fine di garantire una maggiore tutela del consumatore.

Se prima esisteva la sezione speciale degli intermediari finanziari e l’elenco generale, la Riforma del 2010 introduce l’obbligo d’iscrizione degli intermediari all’interno di un Nuovo Albo Unico degli Intermediari.

Obbligo questo che sono tenuti a rispettare tutti quegli Intermediari che vogliono continuare a svolgere legalmente l’attività di concessione dei finanziamenti.

Inoltre la riforma riconosce maggiori poteri agli organi che si occupano di vigilare gli Intermediari Finanziari.

Perché era necessaria questa riforma?

Riforma Finanziaria 2010: obiettivi

La Riforma Finanziaria del 2010 ha molteplici obiettivi.
Primo fra tutti, quello di andare a tutelare gli utenti che si rivolgono agli Intermediari Finanziari per avere accesso al credito.

Il cliente infatti, deve essere messo nella condizione di fare una scelta consapevole nel momento in cui ha davanti dei contratti di intermediazione finanziaria!

Tutto ciò si concretizza con una richiesta di maggiore professionalità e trasparenza, da parte degli Intermediari Finanziari nei confronti del pubblico.

Cosa ha comportato tutto ciò?

La difficoltà ad adeguarsi alla nuova normativa ha portato all’uscita dal mercato di molti professionisti che non avevano i requisiti necessari per l’iscrizione al Nuovo Albo Unico.
Questi infatti non sono riusciti ad adeguarsi ai nuovi standard richiesti dalla normativa.

A questo si aggiunge un inasprimento delle sanzioni e dei provvedimenti.
A discapito di coloro che svolgevano attività di intermediazione finanziaria abusiva.

Tutto questo ha portato ad una riqualificazione dell’intero settore!

Siriofin s.p.a. tra le Società Italiane iscritte al Nuovo Albo Unico

La Siriofin s.p.a. – oltre che in tutta Italia – è anche tra le poche società finanziarie a Roma che, sono riuscite a ottenere l’iscrizione al nuovo Albo Unico introdotto dalla Riforma Finanziaria del 2010.

Questo a conferma della costanza e dell’impegno mostrato in più di 20 anni di attività. Anni investiti nel miglioramento costante dei processi e del prodotto.

A questo si aggiunge il rapporto di reciproco rispetto che ha saputo instaurare nel tempo con i suoi clienti.

Richiedi un Consulto gratuito e ottieni il tuo Preventivo di Prestito, è veloce e senza impegno!
Chiamaci al Numero Verde 800929928 dal Lunedì al Venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Oppure compila la nostra richiesta di Preventivo e verrai ricontattato da un nostro Esperto.

SIRIOFIN: CON PINK IS GOOD #VICINIALLEDONNE NELLA LOTTA CONTRO IL TUMORE AL SENO

La società finanziaria Siriofin presenta il primo prestito su misura per le donne con il quale finanzierà Pink is good nella ricerca contro il tumore al seno

La società finanziaria Siriofin presenta il primo prestito su misura per le donne e per il 2015 ha deciso di sostenere la ricerca contro i tumori femminili, sostenendo il progetto di lotta al tumore al seno Pink is Good della Fondazione Umberto Veronesi, devolvendo la somma di 50 euro per ogni prestito erogato.La cifra donata alla Fondazione Veronesi verrà attestata tramite ricevuta di versamento, avente come causale il nominativo del richiedente il finanziamento. Con questa iniziativa, la Siriofin conferma la propria volontà di aumentare il suo impegno sociale, promuovendo iniziative etiche di diverso genere, creando una maggiore sensibilità sulla tematica dei tumori femminili e dando un contributo effettivo alla ricerca contro il cancro. Siriofin sostiene e promuove l’importante ruolo delle donne nella nostra società come madri, lavoratrici e mogli. Da tempo, inoltre, Siriofin si è aperta al mondo dei social e si propone di avviare una campagna di sensibilizzazione riguardo alla tematica dei tumori femminili sul sito www.siriofin.it, il blog Siriofin, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #vicinialledonne.

 

PROFILO SIRIOFIN

La Siriofin S.p.A. fondata dai Fratelli Paolo e Sandro Pucci, opera nel mercato finanziario dal 1993, da prima come società di mediazione e dal 2004 come Società finanziaria, ex art 106 del T.U.B La Siriofin S.p.A. è specializzata nella concessione di finanziamenti. attraverso la Cessione del Quinto dello stipendio, della Pensione e la Delegazione di Pagamento.La sua missione e’ quella di consentire a tutti coloro che lo desiderano di migliorare la qualita’ della loro vita e quella dei loro cari , rispondendo appieno alle esigenze finanziarie delle famiglie italiane, attraverso concrete opportunita’ di risparmio ed alti livelli di soddisfazione, con con un elevato standard di servizio essendo la Società Certificata uni ISO 9001. In tutto il suo percorso ha sempre tenuto fede ai suoi valori guida che si è data nel Codice Etico

 

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Siriofin/41046991238960 

Twitter: https://twitter.com/Siriofin

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/siriofin-spa

 

PROFILO FONDAZIONE UMBERTO VERONESI e il progetto PINK IS GOOD

La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 allo scopo di sostenere la ricerca scientifica, attraverso l’erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo. Ne sono promotori scienziati (tra i quali ben 11 premi Nobel che ne costituiscono il Comitato d’onore) il cui operato è riconosciuto a livello internazionale. Dall’impegno decennale di Fondazione Umberto Veronesi nasce il progetto Pink is good, che si pone come obiettivo quello di combattere definitivamente il tumore al seno. Pink is good per la Fondazione Veronesi significa promuovere la prevenzione , indispensabile per individuare la malattia nelle primissime fasi, e fare informazione sul tema in modo serio, accurato, aggiornato. Pink is good per la Fondazione Veronesi è anche sostegno concreto alla Ricerca, grazie al finanziamento di borse e progetti di ricerca per medici e scienziati che hanno deciso di dedicare la loro vita allo studio e alla cura del tumore al seno. La Ricerca ha cambiato la vita di migliaia di donne. Per questo è importante che la Ricerca continui a lavorare per individuare soluzioni innovative per anticipare il più possibile la diagnosi, trovare nuove terapie, nuovi farmaci, in grado di sconfiggere definitivamente il tumore al seno. Con Pink is good la Fondazione Veronesi dal 2013 sostiene il lavoro di una serie di ricercatori ricercatori specializzati nella ricerca contro il tumore al seno. Per continuare a farlo e sconfiggere il tumore al seno abbiamo bisogno anche di te: scegli la prevenzione e sostieni la ricerca!

Per maggiori info andate su www.fondazioneveronesi.it e www.pinkisgood.it

SIRIOFIN-PINK IS GOOD

Cerchiamo Agenti in Attività Finanziaria in tutta Italia

siriofin

Siriofin S.p.A. – Roma, Italia

Descrizione del lavoro

La Siriofin S.p.A in vista della ripresa dell’erogazione diretta, ricerca diverse figure di Agenti in Attivita’ Finanziaria cosi’ da potenziare la sua rete di vendita su tutto il territorio nazionale e rafforzare la propria presenza nelle aree in cui e’ invece gia’ presente.

Le figure ricercate dovranno quindi ricoprire il delicato ruolo di mediatore tra l’impresa ed il mercato e, grazie alle loro conoscenze e competenze maturate, puntare alla valorizzazione della mission aziendale.

 Entrerai a far parte di una squadra seria, motivata e affidabile. Lavorare per la Siriofin S.p.A. infatti, significa condividerne assieme i suoi valori, il suo impegno e i suoi obiettivi.

Si garantisce ai collaboratori:

  • Inquadramento come Agente plurimandatario con mandato diretto.
  • Pagamento della provvigione contestuale al rientro della quietanza di liquidazione , per volumi elevati si valuta anche la possibilità del pagamento anticipato della provvigione.
  • Versamenti previdenziali presso l’ Enasarco , ai fini della pensione integrativa.
  • Affiancamento e periodo di prova, con possibilità di recesso immediato senza nessuna penale.
  •  Remunerazione in forma provvigionale stimata nel range 48.000- 480.000 Euro lordi annui. 
  • Assistenza continua , attraverso un Tutor dedicato ed un Portale multi-prodotto e multifunzione.
  • Un pacchetto di prodotti competitivo e completo dal pricing modulare.
  • Possibili Benefit (pacchetto clienti da rinnovare, insegna e vetrofanie, auto aziendale, deliberante Siriofin in sede, Sviluppo di Web Marketing, Set coordinato da ufficio, ecc…), da concordare in sede di trattativa riservata.La ricerca è rivolta a tutti i candidati in linea col profilo ricercato che, rispondendo all’inserzione, esprimano il proprio consenso al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dal D.Lgs 196/03.

Competenze ed esperienze desiderate

  • Diploma di scuola superiore o laurea con preferenza per gli indirizzi giuridico e economico.
  • esperienza nella vendita di prodotti finanziari;
  • Capacità nella gestione del cliente, analisi e monitoraggio della concorrenza, creazione e gestione delle Convenzioni Aziendali e capacità di negoziazione;
  • Predisposizione alle relazioni interpersonali e attitudine al team building .
  • Adattabilità al cambiamento;
  •  Forte motivazione al raggiungimento d’importanti successi professionali;
  • Piena fiducia nel proprio ruolo di intermediario tra l’impresa e il cliente.

Costituira’ titolo preferenziale la conoscenza specifica del prodotto Cessione del Quinto dello stipendio.                    

Descrizione dell’azienda

 La Siriofin S.p.A. fondata dai Fratelli Paolo e Sandro Pucci, opera nel mercato finanziario dal 1993, dapprima come società di mediazione e dal 2004 come Società finanziaria, ex art 106 del T.U.B.

La Siriofin S.p.A. è specializzata nella concessione di finanziamentiattraverso la Cessione del Quinto dello stipendio, della pensione e la Delegazione di Pagamento.

La sua missione e’ quella di consentire a tutti coloro che lo desiderano di migliorare la qualita’ della loro vita e quella dei loro cari , rispondendo appieno alle esigenze finanziarie delle famiglie italiane, attraverso concrete opportunita’ di risparmio ed alti livelli di soddisfazione, con con un elevato standard di servizio essendo la Società Certificata uni ISO 9001.

In tutto il suo percorso ha sempre tenuto fede ai suoi valori guida che si è data nel suo Codice Etico consultabile sul sito web della Societa’.

 

TRASPARENZA AZIENDALE:

Sede legale: Via Luca Valerio, 69 – 00146 Roma                               

CF e PI: 0806421002

Capitale sociale: 2,100.000,00 i.v   

Iscrizione Banca D’Italia: n° 35852

Elenco Intermediari Finanziari:  Sez. ex art.106 T.U.B iscr. RUI ISVAP E000231816

Tel. : 06.55.91.903-8

Fax:  06.55.38.05.04

Sito Web: www.siriofin.it  

Copyright © 2013 Siriofin S.p.A.  •  All Rights Reserved  •  Credits by Trendata Srl