Cessione del Credito alla Banca

cessione dl credito alla banca e sconto in fattura quale conviene scegliere

Sei incuriosito anche tu dalla possibilità di ristrutturare casa con il Ecobonus 110%. Ora vuoi capire meglio come approfittare al meglio del credito d’imposta previsto dal Governo Italiano.

Il Super Bonus ristrutturazione da l’opportunità di usufruire in anticipo del credito d’imposta, senza attendere che questo venga portato a detrazione dei 5 anni successivi con quote di pari importo. Puoi infatti scegliere tra: ottenere un contributo sotto forma di sconto in fattura o di cessione del credito alla banca.

Lo sconto fattura viene concessa dalla ditta di fornitura del servizio a cui verrà ceduto il credito; fino a un massimo dell’importo dovuto, su cui si calcolerà il bonus, e le relative detrazioni.

La cessione del credito alla banca pari all’ammontare del credito esigibile, è una delle novità introdotte dal Decreto Rilancio del 19 maggio 2020, n.34 legato all’emergenza da Covid 19. Prima infatti, la cessione del credito alla banca o agli altri intermediari finanziari vigilati da Banca d’Italia non era contemplata, ora si.

Cessione del Credito alla Banca: come funziona e perché sceglierla

Come in tutte le cessioni del credito ci deve essere il cedente, colui che ha svolto i lavori di ristrutturazione in casa. Il cessionario che in questo caso, è la banca a cui viene trasferito un diritto in questo caso futuro. La banca anticipa la somma di denaro che il cedente avrebbe recuperato dallo stato in 5 anni, portando il suo credito in detrazione fiscale.

Lo scopo di cedere il proprio credito d’imposta è quello di ottenere liquidità immediata, tutta e subito. Diversamente si dovrebbe attendere di recuperare il credito portandolo a compensazione nei successivi 5 anni, in quote di pari importo.

Questa somma verrà però scontata dell’importo dovuto alla banca cessionaria per l’anticipo sostenuto. Tale percentuale è calcolata intorno al 10% dell’intero ammontare. Il credito può essere ceduto in tutto o in parte.

Nel caso in cui il cedente abbia già percepito una delle 5 quote annuali a compensazione previste. Egli può decidere di cedere alla banca, anche solo la parte restante del suo credito non ancora usufruito.

Documentazione necessaria per ottenere la cessione del credito alla banca

Per ottenere la cessione del credito alla banca, devi avere con te una documentazione dettagliata. Da mostrare alla banca o all’intermediario finanziario a cui vuoi cedere il credito. Questa deve attestare l’effettiva proprietà del credito in questione. Oltre ai documenti che attestano l’avanzamento dei lavori di ristrutturazione nelle differenti fasi.

Prima di poter procedere alla Cessione del Credito alla banca, è necessario che i lavori di ristrutturazione previsti dal Super Bonus vengano svolti all’interno di un arco temporale compreso dal 01 luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Che siano stato pagate le fatture per il saldo all’impresa incaricata della ristrutturazione. Fatture relative, allo stato di avanzamento dei lavori anche detto “SAL”.

Inoltre è necessario che il relativo bonus fiscale sia già visibile sotto il profilo del cedente, all’interno di un’apposita piattaforma online creata ad hoc dall’Agenzia delle Entrate. Quest’ultima è necessaria per permettere alla banca di accettare il trasferimento a suo favore del credito d’imposta.

Come richiedere la Cessione del Credito alla Banca

Per richiedere la Cessione del Credito alla banca legato al Super Bonus 110% ristrutturazione, devi innanzitutto comunicare la tua scelta all’Agenzia delle Entrate. Utilizza l’apposito modello online messo a disposizione dal sito web.

Nota bene di rispettare i termini previsti per la presentazione della tua richiesta da inviare telematicamente.
Solo dopo che il bonus fiscale è visibile sulla piattaforma apposita dell’Agenzia delle entrate, può avvenire l’accettazione del credito da parte della banca.

Sei ancora intenzionato ad avvalerti del Super Bonus 110% ristrutturazione e della relativa cessione del credito alla banca? Presta molta attenzione a redigere il tuo progetto di ristrutturazione, altrimenti rischi di dover restituire l’importo ricevuto con tanto di interessi e sanzioni previste.

Siriofin S.p.A. Finanziaria di Roma da oltre 20 anni è al fianco degli italiani con i suoi finanziamenti sicuri, economici e garantiti.

    Richiedi subito un preventivo senza impegno


    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web."]

    Secured By miniOrange