Rinnovo cessione del quinto: Cosa c’è da sapere e a chi rivolgersi

Nuova alba un nuovo inizio

Il rinnovo della cessione del quinto fa per te se hai bisogno di liquidità immediata per le tue spese e già hai una cessione in corso da un po. Per rinnovo, s’intende il rifinanziamento della cessione del quinto. In pratica la sua rinegoziazione, prima che si estingua da solo. Ciò ti permette di rinegoziare con tassi di interesse più vantaggiosi. Recuperare il premio assicurativo e gli interessi non goduti.

La nuova liquidità, servirà in parte a estinguere quanto resta della vecchia cessione. Il restante è quello che realmente ti verrà erogato.

Rinnovo Cessine del Quinto: Soggetti

Anche nel rinnovo cessione del quinto, il datore di lavoro è obbligato a prendere in carico la richiesta di rifinanziamento da parte del dipendente. Diversamente dalla delegazione di pagamento. Dove quest’ultimo può rifiutarsi, in mancanza di un apposito accordo scritto stipulato tra l’azienda e l’ente finanziatore.

La Rata di Rimborso

Nel rifinanziamento della cessione del quinto, la rata di rimborso, ha cadenza mensile. Nel caso di un dipendente, essa viene decurtata direttamente dallo stipendio per mezzo del datore di lavoro dell’azienda per cui lavora. Mentre, nel caso di pensionato l’importo mensile viene prelevato direttamente sulla pensione, da parte dell’Ente pensionistico di riferimento.

La Normativa di riferimento

Il rinnovo della cessione del quinto è contemplato nell’articolo 39 del Decreto del Presidente della Repubblica n.180 del 1950.

La rinegoziazione della cessione del quinto, non va confusa con l’estinzione anticipata della cessione del quinto. In quest’ultimo caso infatti, si dovrebbero aspettare almeno 12 mesi prima di poter richiedere un nuovo prestito di cessione del quinto.

Banca d’Italia tiene a precisare che la rinegoziazione cessione del quinto non può essere fatta prima del prima dei termini minimi previsti per legge. Diversamente l’operazione viene valutata come una grave violazione di norme di legge. Gli intermediari a cui è stata accertata tale colpa, subiranno delle sanzioni. Subiranno inoltre il rischio di venire cancellati dagli appositi elenchi degli intermediari finanziari (articolo 111 Titolo IV del Testo Unico Bancario).

Dopo quanto si può Rinegoziare la Cessione del Quinto?

La normativa a riguardo (vedi sopra) parla chiaro: la rinegoziazione di una cessione del quinto in essere con durata superiore ai 5 anni (pari a 60 mesi), può avvenire solo se i 2/5 (pari al 40%) del finanziamento è stato già rimborsato all’intermediario finanziario.

Un semplice esempio: poniamo il caso di avere un contratto di cessione del quinto della durata massima pari a 10 anni (120 mesi). Il 40% delle rate rimborsate le raggiungo solo dopo i 4 anni (48 mesi per la precisione). Questo vuol dire che in quel caso potrò procedere al rinnovo della cessione del quinto solo dal quarto anno in poi.

Esistono però delle eccezioni previste dalla normativa, che permettono il rinnovo della cessione del quinto prima dei quattro anni.

Rinnovo della cessione del quinto prima dei quattro anni

Quanto visto prima è valido per i finanziamenti di cessione del quinto che hanno una durata superiore ai 5 anni. La legge prevede delle eccezioni.

Il rinnovo cessione del quinto prima dei 4 anni è infatti previsto per quei finanziamenti stipulati per una durata pari o inferiore ai 5 anni.

In tal caso, se decidi di rinegoziare la cessione del quinto dopo appena un anno, quella nuova dovrà avere la durata di 10 anni (120 mesi).

Chi può rinnovare la cessione del quinto?

Il rinnovo cessione del quinto può essere richiesto da coloro che ne hanno una già in corso. Inoltre devono essere trascorsi i tempi utili stabiliti dalla legge a riguardo.

Come per la cessione del quinto va da sé che questi, devono rientrare in una delle seguenti categorie:

  • Dipendenti statali e parastatali;
  • Dipendenti pubblici;
  • Dipendenti privati;
  • Pensionati INPS ed ex INPDAP.

Tempi di erogazione per il rinnovo della cessione del quinto

I tempi di erogazione di un rinnovo cessione del quinto, sono solitamente brevi. Essi possono variare da caso in caso. Ad ogni modo, bisogna però tener conto del normale iter di lavorazione, di una pratica di rinegoziazione della cessione del quinto. Vediamo più nel dettaglio le varie fasi di cui questa si compone.

L’iter di rinnovo cessione del quinto, parte dalla richiesta di preventivo da parte del cliente. Seguito poi dalla proposta da parte dell’intermediario finanziario. Se questo viene accettato si passa alla stipula e firma del contratto. Il datore di lavoro e l’ente pensionistico dovranno trasmettere poi il loro benestare. Solo successivamente, si può passare all’erogazione di rinnovo della cessione del quinto.

A chi rivolgerti per il Rinnovo della Cessione del Quinto

Per rinnovare il tuo finanziamento di Cessione del Quinto rivolgiti solo a dei Professionisti del settore finanziario, come Siriofin S.p.A. la Società Finanziaria che da aoltre 20 anni è al fianco dei suoi clienti.
Richiedi ora il tuo preventivo gratuito, compila la scheda di contatto qui sotto.

    Richiedi subito un preventivo senza impegno


    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web."]

    Secured By miniOrange