I requisiti per ottenere un Prestito di Cessione del Quinto

cessione del quinto requisiti fai crescere i tuoi risparmi con i prestiti sicuri, garantiti e non finalizzati

Stai valutando l’ipotesi di chiedere un prestito che ti assicuri la liquidità necessaria per coprire le spese o far fronte un acquisto importante. La cessione del quinto si è rivelata essere la scelta migliore: importo erogato considerevole, rate mensili addebitate direttamente in busta paga o sulla pensione, tempi di erogazione veloci.

A questo si aggiunge che, la cessione del quinto è un prestito non finalizzato. Inoltre a differenza degli altri finanziamenti presenti sul mercato, non richiede alcuna garanzia reale.
Ora vuoi capire se il tuo profilo ha i requisiti necessari per accedere a un prestito di cessione del quinto.

Cessione del quinto chi può richiederla

La cessione del quinto è una forma di finanziamento che possono richiedere coloro che sono in possesso di uno stipendio da lavoro dipendente oppure una pensione INPS.

Nello specifico, i 3 soggetti che possono richiedere un prestito di cessione del quinto sono:

  • Dipendenti pubblici o statali;
  • Dipendenti privati;
  • Pensionati INPS, compresi ex INPDAP e di altri enti previdenziali (vedi l’elenco completo).

Questi soggetti possono richiedere e ottenere un finanziamento di cessione del quinto anche se risultano iscritti nella lista dei cattivi pagatori, sono protestati o pignorati.
Vediamo per ognuno di essi nel dettaglio, i requisiti necessari a richiedere la cessione del quinto.

Requisiti cessione del quinto dipendenti privati

I requisiti dei dipendenti privati per richiedere la cessione del quinto, sono:

  • Avere più di 18 anni di età e non avere ancora raggiunto l’età pensionistica.
  • Dimostrare di percepire un reddito da lavoro dipendente da almeno 6 mesi a tempo indeterminato o con regolare contratto a tempo determinato.
  • Stipula di una polizza assicurativa rischio impiego e una rischio vita, entrambe già incluse nel contratto di cessione del quinto.
  • Lavorare per un’azienda stabile e solida che soddisfi alcuni requisiti: inm erito al numero di dipendenti e all’importo del capitale sociale versato.
  • TFR in azienda.
  • Presentare i seguenti documenti: documento d’identità e codice fiscale con almeno sei mesi di validità residua, ultime due buste paghe e il CUD.

Nel caso di dipendente a tempo determinato, la durata del prestito sotto forma di cessione del quinto, non può superare la scadenza del contratto di lavoro a termine. Questo incide sulla somma di denaro che può essere chiesta in prestito.


Ci sono alcune categorie di dipendenti privati che pur assunti con un regolare contratto, non possono comunque accedere alla cessione del quinto. Ci riferiamo a: lavoratori in apprendistato, con contratto di collaborazione, badanti e collaboratrici domestiche.

Invece in alcuni rari casi, anche i lavoratori autonomi hanno la possibilità di accedere a un finanziamento di cessione del quinto. Tra questi: agenti e rappresentanti commerciali, collaboratori a progetto, collaboratori coordinati e continuativi. Purché dimosino di fornire una prestazione d’opera continuativa e coordinata di almeno un anno.

Cessione del quinto requisiti dipendenti pubblici

I requisiti che devono possedere i dipendenti pubblici, statali e parastatali per accedere alla cessione del quinto, sono:

  • Avere compiuto più di 18 anni di età.
  • Dimostrare di possedere un’anzianità lavorativa a tempo indeterminato di almeno 3 mesi.
  • Mostrare i seguenti documenti: documento d’identità con almeno 6 mesi di validità residua, codice fiscale, ultime due buste paghe e il CUD aggiornato.

Come si può vedere i dipendenti pubblici, statali e parastatali sono agevolati nella richiesta di un prestito di cessione del quinto dello stipendio, rispetto ai lavoratori assunti nel settore privato. Nel caso delle amministrazioni pubbliche e statali non è infatti necessario verificare la sussistenza dei requisiti di solidità e stabilità, in quanto è dato per certo.

L’anzianità lavorativa richiesta qui è di soli 3 mesi a tempo indeterminato; a eccezione della cessione del quinto INPS ex INPDAP. In quest’ultimo caso il prestito sotto forma di cessione del quinto viene concesso solo se colui che lo richiede dimostra di lavorare da almeno 4 anni per l’amministrazione ceduta ed è iscritto alla gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali.

Cessione del quinto requisiti pensionati

I pensionati sono stati inclusi tra i soggetti ammessi a richiedere un prestito di cessione del quinto solo a partire dal 2005 (Legge 80, articolo 13 bis comma 1).
I pensionati INPS, ex INPDAP e di altri enti previdenziali (vedi l’elenco completo) che vogliono richiedere la cessione del quinto della pensione, devono possedere i seguenti requisiti:

  • Essere titolari di pensione di anzianità, di inabilità, di vecchiaia, di reversibilità (con un solo titolare) e i trattamenti d’invalidità e di inabilità privilegiati.
  • Avere un’età non superiore a 84 anni alla data di scadenza del finanziamento.
  • Possedere la copia del documento della propria quota cedibile rilasciata dall’ente pensionistico di appartenenza.
  • Sottoscrivere una polizza rischio vita, già inclusa all’interno del contratto di cessione del quinto della pensione.

La quota cedibile della pensione, è necessaria per calcolare l’importo del prestito erogabile e la rata mensile da addebitare sulla pensione a fronte di un prestito di cessione del quinto.
La cessione del quinto della pensione stipulata grazie agli assegni di invalidità non definitivi, può avere una durata limitata pari a quella della scadenza di quest’ultimi.

L’importo mensile della rata di un prestito di cessione del quinto della pensione, deve garantire comunque la quota di minimo vitale a disposizione del pensionato. Si tratta dell’importo minimo fissato per legge ogni anno, in grado di garantire al pensionato una sopravvivenza dignitosa (articolo 545, settimo comma del Codice Civile).

Trattamenti pensionistici esclusi dalla cessione del quinto

I trattamenti pensionistici esclusi dalla cessione del quinto della pensione, sono:

  • Invalidità civile
  • Pensioni e assegni sociali
  • Assegni mensili di assistenza ai pensionati inabili
  • Pensioni a carico degli intermediari creditizi
  • Cessazione di prestazioni di esodo
  • Pensioni con contitolarità
  • Assegni alimentari e al nucleo familiare

Ora che sai di avere tutti i requisiti per richiedere una cessione del quinto, non ti resta che richiedere il tuo preventivo gratuito. Così conoscerai con esattezza l’importo potrai ricevere con il tuo stipendio o la tua pensione.

Siriofin S.p.A. è la società finanziaria di Roma specializzata da anni nei prestiti sotto forma di cessione del quinto. Contattaci per conoscere l’importo che puoi ottenere, magari fantasticando già su come utilizzarlo!

Oppure compila la scheda di contatto qua sotto.





    Secured By miniOrange