Agente in attività Finanziaria: chi è e cosa fa

Chi è l’Agente in Attività Finanziaria?
Parliamo di una delle figure chiave all’interno del panorama finanziario.
Un professionista il cui compito è guidare il cliente nella scelta della soluzione finanziaria più consona ai suoi fabbisogni.

L’Agente in Attività Finanziaria è un professionista del settore finanziario.
È una figura professionale regolata e prevista dal Testo Unico Bancario all’articolo 128-quater, comma 1.

Quando parliamo di Agente Finanziario ci possiamo riferire sia a una persona fisica che a una persona giuridica.
Entrambi hanno l’obbligo di essere iscritti agli elenchi dell’Organismo Agenti in Attività Finanziaria e Mediatori Creditizi, meglio conosciuto come O.A.M.

Agente in Attività Finanziaria lavoro

L’Agente in Attività finanziaria é il soggetto che promuove e conclude contratti relativi alla concessione di finanziamenti “sotto qualsiasi forma”.

Attività che svolge in maniera esclusiva tramite mandato di un solo intermediario finanziario “mandante”. Nel caso in cui l’intermediario offra solo alcuni specifici prodotti o servizi, è tuttavia consentito all’Agente, al fine di offrire l’intera gamma di prodotti o servizi, di assumere due ulteriori mandati (cfr. art. 128-quater, comma 4, del TUB).

Il mandante è responsabile dell’attività dell’Agente Finanziario.
Possono essere mandanti: le banche, Poste Italiane, gli istituti di pagamento e quelli di moneta elettronica.

Il mandato può riguardare anche solo alcuni prodotti e servizi di quelli disponibili sul mercato.
In questo caso allora l’Agente in attività Finanziaria può avere altri due mandati per un massimo di tre così da completare il suo portafoglio prodotti da offrire ai propri clienti.

Agente Finanziario cosa fa

Quella dell’Agente Finanziario è una figura chiave in quanto consente l’incontro tra colui che richiede un finanziamento e l’Intermediario Finanziario che lo concede.

Egli ha il delicato compito di assicurarsi che colui che richiede un prestito possieda tutti i requisiti necessari per ottenere un finanziamento e che sia in grado di far fronte al suo rimborso.

L’Agente deve inoltre essere molto preparato sul prodotto finanziario offerto, sul mercato di riferimento e sulla modulistica da presentare al cliente.

Oggi il cliente è molto più preparato sull’argomento rispetto al passato ed è necessario che l’Agente sia una figura altamente specializzata!

Tutto ciò viene garantito dai continui corsi di aggiornamento obbligatori previsti dall’ Organismo Agenti e Mediatori Finanziari – OAM.

La capacità d’instaurare un reale rapporto di fiducia con il suo interlocutore.
Rappresenta uno dei requisiti alla base di questo mestiere per riuscire a soddisfare ogni diverso fabbisogno finanziario del cliente.

Il lavoro dell’Agente Finanziario si conclude con la firma del contratto da parte del cliente?

No, dopo l’approvazione della pratica da parte del mandante, il lavoro dell’Agente Finanziario non si esaurisce con la firma del contratto da parte del cliente.

Il cliente va infatti seguito anche successivamente svolgendo attività di coordinamento e di portavoce con chi invece si occupa dell’istruttoria della pratica così da garantire la trasparenza e la scelta consapevole del cliente.

Ogni contratto rappresenta infine una pratica da archiviare e custodire.
Diventando un vero e proprio punto di riferimento in ambito finanziario per il cliente.

Ma quanto e come guadagna un Agente in Attività Finanziaria?

Agente in Attività Finanziaria stipendio

L’Agente Finanziario è una figura professionale e in quanto tale gode di flessibilità nel suo lavoro, essendo lui stesso a gestire il suo tempo e i suoi impegni professionali.

L’Agente percepisce una provvigione dall’Intermediario con cui ha un mandato di collaborazione, ogni qualvolta un contratto di finanziamento è andato a buon fine.

Agente in Attività Finanziaria provvigioni

Ogni provvigione ha un importo differente che è già previsto all’interno del contratto di finanziamento stipulato con il cliente.
Le provvigioni sono commisurate all’entità del finanziamento.

Ti interessa diventare un vero professionista del settore finanziario?
Leggi anche il nostro articolo su “Come diventare Agenti in Attività Finanziaria“.

Cosa aspetti, inviaci il tuo CV a: job@siriofin.it per entrare a far parte del Nostro Team e dare slancio alla Tua Carriera!

Secured By miniOrange