Conviene vendere oro usato oggi per affrontare la crisi?

Conviene vendere oro usato oggi per affrontare la crisi?

Conviene vendere oro usato oggi? l'immagine mostra un braciale d'oro 24 carati con il testo della domanda

Sharing is caring!

Conviene vendere oro usato oggi? In tempo di crisi si sa tutto torna utile pur di riuscire ad andare avanti. Le spese sono molte e spesso impreviste.
Sai perché nelle occasioni importanti si usava regalare un gioiello in oro? Perché l’oro vale sempre e può tornare utile in periodi difficili. Oggi il suo valore sta raggiungendo picchi molto alti.

Il numero crescente di compro oro che spuntano in ogni angolo delle città e la rinnovata attenzione al tema, fanno sorgere alcune domande.
A chi bisogna rivolgersi? Come assicurarsi che venga valutato correttamente? In questo articolo troverai una guida utile per capire se conviene vendere oro usato oggi in tempo di crisi, evitando le fregature!

Vendere oro usato oggi: A chi rivolgersi

Vendere oro usato oggi, rappresenta per molti una necessità. Molti infatti lo eviterebbero se solo fosse possibile. Si tratta di oggetti che per noi hanno un valore affettivo prima che economico. Non sempre è così e in tal caso è importante rivolgersi solo a professionisti seri.
Ti risparmierai delle sgradite sorprese.

Per la valutazione dell’oro puoi rivolgerti ai compro oro presenti un po ovunque, in gioielleria o presso i banchi metalli. Purché ti rivolga a un professionista iscritto all’Elenco Operatori Professionali in Oro (UIC) depositato presso Banca d’Italia. La loro iscrizione nell’albo, è garanzia di sicurezza e controllo.

Una volta lì, assicuratevi che egli segua le seguenti azioni: 

  • dovrà chiederti di mostrare un documento d’identità;
  • pesare l’oro davanti a te, rendendotene partecipe;
  • rilasciare una ricevuta di cui fare una copia da conservare;
  • pagare in contanti solo per somme non superiori ai 1.000 euro come previsto dalla legge;
  • registrare l’acquisto presso l’apposito registro in caso di controlli da parte delle autorità.

Applicando tutti questi consigli sarai certo di esserti rivolto a un vero professionista. Ma non è finita qui! Una volta scelta il compro oro di fiducia, dovrete presentarvi a lui preparati su ciò che state vendendo!

Come si calcola il valore dell’oro oggi al grammo?

É bene che tu sia preparato sull’argomento, prima rivolgerti a un compro oro. Devi conoscere le basi sul calcolo del valore dell’oro oggi al grammo. Così da valutare se effettivamente se conviene vendere oro usato oggi o aspettare. Innanzitutto pesa prima il tuo oro a casa, una semplice bilancia da cucina sarà sufficiente. Dopo calcola approssimativamente il valore del tuo oro usato.

Questo, ti permetterà di farti un’idea sulla bontà di quanto ti verrà offerto. La valutazione avviene solo sulla quantità effettiva di oro contenuto al suo interno. Questa è misurata in carati (ct), l’unità di misura che indica il numero di parti di oro puro contenute in 24 parti di lega aurea.
Pietre preziose e altri metalli pesanti non verranno presi in considerazione nella valutazione.

Oro 24 carati vs oro 18 carati

Per questo è importante conoscere la distinzione tra oro 24 carati , da quello 18 k più comunemente venduto. L’oro 24 k è puro, con una lega composta 999 parti di oro su 1000. Mentre, l’oro 18 carati ha una lega di solo 750 parti d’oro su 1000, per questo vale circa il 35% in meno del primo.

Informazioni queste che, sono riportate all’interno del timbro presente sul vostro gioiello.
Inoltre monitora constantemente le quotazioni oro in tempo reale sul sito ufficiale della Borsa italiana e dei Mercati internazionali: www.borsaitaliana.it

Valore dell’oro usato: calcolo

Il calcolo del valore dell’oro usato espresso in dollari e riferito all’oro 24 carati:

quotazione dell’oro (che trovi espressa sempre in dollari) : 31

Se vogliamo conoscere il valore dell’oro 18 ct invece:

Valore oro 18 ct (al compro oro) = Valore oro 24 ct (in borsa) – 35%

Il valore ottenuto, andrà poi correttamente cambiato in euro.
Le quotazioni dell’oro possono cambiare più volte all’interno della stessa giornata (vedi link sopra), così come il cambio valuta. Per questo il prezzo di vendita dell’oro usato che vi viene proposto, può variare un po da quello da voi precedentemente calcolato. É normale, purché tale differenza non sia troppa.

Oro giallo, rosa o bianco: Influisce nella valutazione dell’oro?

Nella valutazione dell’oro usato si tiene conto solo della quantità di questo rispetto agli altri metalli solitamente utilizzati (rame, argento ecc…).
Perciò che sia giallo, bianco oppure rosa non influisce affatto nel caso in cui, la quantità di oro presente al suo interno sia la stessa.

Perché il prezzo a cui vendo l’oro usato è più basso del prezzo a cui ho acquistato il gioiello?

Il prezzo a cui vendi il tuo oro usato è inferiore a quello a cui hai acquistato il gioiello. Questo perché, nel prezzo che tu hai pagato per acquistarlo, sono racchiusi oltre al costo dell’oro, anche: la quota di costi d’esercizio e la manodopera necessaria a realizzarlo. Quando invece devi vendere oro usato, tutto ciò che non è preso in considerazione. Vale solo la quantità di oro al suo interno.

Conviene vendere l’oro usato oggi per affrontare la crisi? Conclusioni

Ora disponi di tutti gli strumenti necessari per scegliere consapevolmente a chi vendere oro usato, conoscendo grosso modo già il suo vero valore. Resta da valutare se è il momento adatto per farlo. La risposta più sincera è dipende!

Dipende infatti dall’andamento delle quotazioni dell’oro, una volta stabilita la media puoi sapere se il suo valore attuale è superiore o inferiore a questa. Ricorda sempre che la quotazione dell’oro è solitamente espressa in dollari e riferita a l’oro 24 carati. Fai i tuoi calcoli e diffida da chi ti illude di acquistarlo per una somma molto più alta o bassa rispetto a essa.

Inoltre fatti qualche domanda: “Ho davvero bisogno di quel denaro? Oppure posso attendere? Nessuno potrà rispondere al tuo posto, se non tu!
Come nessun professionista serio, potrà garantirti mai che le quotazioni continueranno a salire o meno. É questo che rende i mercati interessanti!

Se hai bisogno di liquidità immediata puoi ottenerla anche con un Prestito di Cessione del Quinto. Il Finanziamento sicuro e più diffuso in Italia tra dipendenti e pensionati.
La rata è sempre la stessa e viene calcolata in base alle tue possibilità economiche. É assicurato in caso di rischio vita e rischio credito, così garantisci anche la serenità in famiglia.

Contattaci al Numero Verde 800.929.928 è gratuito e riceverai consulenza e un preventivo personalizzato. Senza alcun impegno!
In alternativa compila il nostro form di contatto online.

admin

I commenti sono chiusi