Black Friday Cinese o Single’s Day

Black Friday Cinese o Single’s Day

black friday cinese l'11 novembre il giorno del single's day in Cina la foto mostra una ragazza con una carta di credito in mano che si appresta a fare acquisti online in occasione del single's day.

Sharing is caring!

Black Friday cinese, è stato rinominato così il Single’s Day la festa che in Cina si festeggia l’11 Novembre di ogni anno. Nasce nel 1993 per iniziativa di alcuni studenti del dormitorio maschile dell’Università cinese di Nanchino, come diversivo al San Valentino per riscattare la loro condizione di single.

Da qui si estese in altri dormitori, fino poi a diffondersi in tutto il Paese dove, tutti i single in cerca della loro anima gemella per consolarsi si dedicano e si scambiano regali.

La giornata mondiale delle vendite online

Oggi il Single’s Day è festeggiato anche al di fuori della Cina ed è diventata un appuntamento imperdibile, soprattutto per lo shopping online.
Questo a partire dal 2009, quando il colosso dell’impero cinese dell’e-commerce “Alibaba” ha iniziato ad approfittare dell’occasione per vendere merce online a prezzi scontatissimi.

Da qui l’appellativo di Black Friday cinese, d’ispirazione al celebre Black Friday americano.
In Cina in occasione di questa giornata vengono organizzate anche numerose iniziative ed eventi, spettacoli con ospiti di fama mondiale.

Come Funziona il Black Friday cinese

Il Black Friday cinese o Single’s Day è la giornata mondiale delle vendite e dello shopping online a prezzi scontatissimi.
Ogni 11 novembre per 24 ore e più a partire dalla mezzanotte (ora locale in Cina), gli utenti possono accaparrarsi una grande quantità di prodotti a prezzi molto concorrenziali.

Un giro d’affari mostruoso in continua crescita che, negli ultimi anni ha superato di gran lunga il Black Friday Americano.
Solo l’anno scorso in occasione del Single’s Day, Alibaba ha incassato circa 268 miliardi di yuan (pari a circa 38 miliardi di dollari americani), di cui un miliardo solo nel primo minuto di avvio degli sconti!

Quest’anno per venire incontro ai commercianti duramente colpiti durante la pandemia da Covid 19, Alibaba ha deciso di istituire ben due Single’s Day, anticipando gli sconti online ai primi del mese e l’altro come da consuetudine l’11 novembre.

Sconti Single’s Day

Durante il Sigle’s Day o Black Friday cinese, si può scegliere tra un’enorme quantità di prodotti scontati appartenenti a tutte le categorie.
Dall’abbigliamento ai prodotti di bellezza, dall’elettronica agli accessori per la casa, fino addirittura ai generi alimentari.

Sono diversi i brand anche occidentali che parteciperanno anche quest’anno per approfittare di questa giornata di vendite pazze.
Attenti però a valutare bene e con la giusta attenzione ogni singolo acquisto, senza farsi trascinare dalla foga del momento.

Per quanto riguarda gli acquisti fatti fuori dal nostro Paese, controlliamo bene quanto il trasporto e le tasse incidono sul prezzo di vendita finale, senza tener conto poi dei tempi di attesa. É davvero un affare?

Sconti Single’s Day per Brand

Salva la data dell’11 novembre sul tuo calendario tra gli eventi imperdibili.
Non farti sfuggire gli sconti Single’s Day 2020 sui principali portali di shopping online.
Ecco solo alcuni dei siti dove tenere monitorate le offerte per l’11 novembre 2020, ma ricorda questi sono solo alcuni esempi:

Single’s Day vs Black Friday

Il Single’s Day ha ormai da anni superato il Black Friday americano in termini di fatturato incassato. Nonostante entrambi si basino sul risparmio, il Black Friday cinese continua ad aver la meglio.

Complice la politica aggressiva di prezzo, il diverso bacino di utenti a cui si indirizza, sta di fatto che il Single’s Day in Cina è oggi il più grande evento al mondo delle vendite online.

Differenze principali

Le differenze principali tra Single’s Day e Black Friday americano sono: il periodo, le diverse tipologie e motivazioni all’acquisto

Il periodo

Per la Cina novembre era solitamente un periodo addormentato dal punto di vista delle vendite. L’introduzione del Single’s Day invece ne ha segnato una ripresa di quest’ultime in questo periodo.
In America il Black Friday cade il 27 novembre, prima del Natale e subito dopo il Giorno del Ringraziamento.

Le diverse tipologie d’acquisto

In America si attende il Black Friday per fare grossi acquisti soprattutto elettrodomestici ed elettronica.
In Cina durante il Single’s Day si acquista tutto ciò che può dare gioia e rappresentare una coccola per se stessi e gli altri. Beni essenziali e non, tra cui anche prodotti di lusso.

Motivazione all’acquisto

In Cina l’11 novembre è diventata una tradizione non solo acquistare prodotti per se stessi, ma anche scambiarsi dei regali con gli altri.
Questo ha alimentato un più ampio giro di vendite di prodotti di tutti i generi e prezzi.

A questo si aggiunge poi l’enorme ritorno mediatico legato al Single’s Day, grazie agli eventi ripresi in diretta televisiva con celebrità provenienti da ogni parte del Mondo che prendono parte a questa giornata di festeggiamenti.

Siriofin S.p.A., Società Finanziaria di Roma specializzata nei Prestiti e Finanziamenti sotto forma di Cessione del Quinto e Delegazione di Stipendio a Dipendenti e Pensionati.
Da oltre 20 anni operiamo nel rispetto delle norme vigenti e offriamo ai nostri clienti la massima trasparenza e professionalità, che da sempre ci distinguono.

Vieni a trovarci presso la nostra sede di Via Luca Valerio, 69 a Roma (zona Marconi) o presso la nostra filiale di Velletri.

Se non puoi passare puoi sempre contattarci telefonicamente al
Numero Verde 800.929.928 o scriverci su: info@siriofin.it o ancora compila la richesta di preventivo online.

admin

I commenti sono chiusi