L’Educazione Finanziaria è indispensabile per gli Italiani: Scopri il perché

eduzazione finanziaria l'immagine mostra diversi simboli della fiananza anche domesitca e una persona al pc alle prese con problemi di tipo finanziario

Tra i Paesi che registrano le migliori conoscenze e competenze in ambito finanziario troviamo la Cina, mentre l’Italia si posiziona agli ultimi posti seguita da: Argentina e l’India. Scopriamo le possibile cause e come possiamo rimediare.

Si potrebbe ipotizzare che in parte la causa è legata al fatto che nella maggioranza dei paesi stranieri, i giovani abbandonano il nido familiare molto presto per motivi di studio o per muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Molti di questi si finanziano autonomamente gli studi, lavorando allo stesso tempo.

Molte le scuole che prevedono l’alternanza studio lavoro, retribuito, già con vere e proprie responsabilità. Questo li porta a sapersi destreggiare già in giovane età con scelte e problematiche legate alla gestione del proprio denaro. Ad acquisire presto dimestichezza con strumenti finanziari aperti a nome proprio.

A tutto questo si aggiunge il fatto che in molti paesi ancora si insegna educazione finanziaria nelle scuole. Assieme a educazione civica, altra materia oggi ancor di più importante. Mentre, l’Italia in tutto questo?

Educazione Finanziaria in Italia

In Italia il livello generale di competenze in ambito finanziario è considerato al di sotto della media mondiale. La maggior parte degli italiani infatti rientra anche per sua stessa ammissione, in quello che definiremo “analfabetismo finanziario”.

Il dato preoccupante che tra questi vi sono anche i giovani, futura speranza del nostro Paese. Quando parliamo di “ignoranza finanziaria” non ci riferiamo a concetti e conoscenze complesse, avanzate. Le mancanze in questione infatti si mostrano anche per le attività e le scelte più semplici; per le quali spesso si agisce in maniera completamente inconsapevole.

La situazione risulta più complicata nel Mezzogiorno d’Italia, migliora invece man mano che si sale dal centro verso il nord. Mentre nel resto del Mondo tra il gentil sesso spiccano le migliori menti in ambito finanziario, nel nostro Paese si registra la tendenza inversa.

Le donne risultano al momento meno preparate su tali aspetti rispetto agli uomini. Cerchiamo di capire meglio cosa s’intende quando si parla di questo tema e perché è importante.

Cos’è l’educazione finanziaria?

Definizione del termine educazione finanziaria (Fonte: OCSE – Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico):

Financial literacy is the ability to understand and effectively apply various financial skills, including personal financial management, budgeting, and investing. Financial literacy helps individuals become self-sufficient so that they can achieve financial stability.”

Traduzione:
“L’alfabetizzazione o educazione finanziaria è la capacità di comprendere e applicare efficacemente varie abilità finanziarie, tra cui la gestione finanziaria personale, il budget e gli investimenti. L’alfabetizzazione finanziaria aiuta le persone a diventare autosufficienti per raggiungere la stabilità finanziaria.”

Perché è importante l’educazione finanziaria?

La definizione di Educazione Finanziaria fornita dall’OCSE (vedi sopra) racchiude in sé già la risposta a questa domanda.
Come la formazione in generale, anche quella finanziaria aiuta gli uomini ad essere liberi.
Liberi e capaci di ragionare e prendere in autonomia scelte sempre più consapevoli.

Quella finanziaria in particolare è una formazione fondamentale per la crescita e l’evoluzione socioeconomica dell’individuo.
Libera ognuno di noi dalla dipendenza verso terzi, quando dobbiamo fare scelte importanti che possono condizionare la qualità della nostra vita.

Se non totalmente, ti permette perlomeno di comprendere la bontà o meno di quanto ti viene detto da questi. Senza ritrovarti obbligato ad affidarti ciecamente a loro.

Educazione finanziaria cosa permette di fare

Abbiamo visto come l’alfabetizzazione finanziaria permetta a tutti noi di crescere, evolvere e ci rende maggiormente consapevoli e pronti ad affrontare le scelte di ogni giorno.

Vediamo nella pratica alcune scelte che quotidianamente potremmo essere in grado di prendere consapevolmente, con una giusta base di conoscenze del settore finanziario. Conoscenze alla portata di ogni individuo, che non necessitano di particolari livelli di istruzione o competenze.

  • Permette di saper gestire il proprio denaro e far quadrare meglio i conti in casa;
  • Ottimizzare le spese in base a quelle che sono le entrate;
  • essere in grado d’accantonare una somma di denaro a cui attingere nel momento del bisogno, proporzionalmente a quelle che sono le proprie possibilità. Di conseguenza si riduce anche la propensione all’indebitamento;
  • Nel caso in cui ci si ritrovi a contrarre un prestito, essere poi in grado di restituire la somma ottenuta a scadenza e far fronte serenamente alle rate mensili;
  • Imparare a comprendere gli elementi fondamentali che compongono un contratto di finanziamento, in particolare il tasso d’interesse applicato;
  • Sapersi orientare nella giungla di titoli e strumenti finanziari oggi disponibili. Orientandosi verso quello più adatto alle proprie esigenze;
  • Comprendere l’importanza di differenziare i propri investimenti. Così da ridurre il rischio intrinseco in ciascuno di essi.

Questi sono solo alcuni dei molti esempi di cosa l’educazione finanziaria permette di fare! Certo a tutti possono capitare degli imprevisti economici.
Applicare qualche regola e il buon senso, può però aiutare. Limita gli imprevisti e assicura una sana e il più possibile serena indipendenza economica. Importante far prendere dimestichezza sin dalla giovane età i ragazzi con questi sani principi.

Consigli utili di educazione finanziaria

Questo deve avvenire nelle scuole quanto all’interno delle famiglie stesse.
Il buon esempio deve partire proprio da qui, iniziate a coinvolgere i vostri figli nelle questioni inerenti alla gestione della casa. Anche con piccole mansioni accrescendone man mano le responsabilità.

Nelle scuole è invece necessario un intervento mirato che, introduca l’educazione finanziaria come insegnamento; Già in tenera età come avviene in altri Paesi. Soprattutto in tempi come questi, di incertezza e instabilità politica ed economica, l’alfabetizzazione finanziaria può rappresentare un importante volano di ripresa.

Affidati solo a dei Professionisti

Hai bisogno di un prestito garantito e sicuro per avere liquidità in un periodo come questo?
Chiedi un Preventivo Gratuito e senza impegno, Siriofin S.p.A. Finanziaria di Roma è specializzata da oltre 20 anni nei Finanziamenti. In particolare nella Cessione del Quinto Pensionati e Cessione del Quinto dello Stipendio.

Anche a cattivi pagatori e pignorati. Compila la scheda di contatto qui sotto !





    Secured By miniOrange